Termini e Condizioni di portale.ecosi.it


Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web https://portale.ecosi.it che offre la possibilità di effettuare ordini di acquisto, richiedere interventi tecnici, qualificarsi come fornitore del titolare dell'Applicazione

  1. Definizioni

    Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

    • Titolare: E' Così Srl, con sede legale in Via Giovanni Giorgi 12, Partita IVA / Codice Fiscale 02639970405, REA FO 282852, capitale sociale interamente versato € 1.000.000, indirizzo PEC ecosi@wizardpec.it
    • Applicazione: il sito web https://portale.ecosi.it/
    • Prodotti: : i prodotti materiali (detergenti, disinfettanti, consumabili ed attrazzature per la pulizia professionale), i servizi, venduti dal Titolare
    • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
    • Utente Dipendente: la persona fisica legata tramite contratto di collaborazione o di lavoro al Titolare
    • Utente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
    • Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sull’Applicazione, a titolo di esempio annunci, inserzioni, recensioni, immagini, etc.
    • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.
  2. Informazioni dettagliate sull'offerta dell'Applicazione

    L’Applicazione fornisce agli Utenti la possibilita di inserire e gestire ordini di acquisto, di inserire o gestire richieste di intervento tecnico e di qualificarsi e valutazione fornitori.

    Inserimento e gestione di ordini di acquisto

    I documenti a compilazione guidata progressiva vengono messi a disposizione dell’Utente dopo l’inserimento dei dati richiesti. Il numero di documenti che può essere scaricato è quello indicato nel piano scelto e riportato nell’area personale dell’Utente. L’Utente è il solo responsabile in merito alla verifica della rispondenza del documento e delle clausole ivi contenute alla propria attività, alle norme di legge, ai regolamenti e agli usi locali vigenti. In nessun caso la generazione di questi documenti sostituisce un parere legale o la consulenza di un professionista. Gli eventuali testi esplicativi forniti in corrispondenza dei documenti a compilazione guidata progressiva hanno il mero scopo di agevolare l’uso dell’Applicazione e la comprensione dei Prodotti. Essi pertanto non hanno carattere esaustivo e potrebbero non adattarsi al caso specifico dell’Utente.

    Servizi di assistenza tecnica

    I servizi di consulenza vengono erogati ai soli Utenti abbonati da professionisti esterni selezionati dal Titolare. Dopo la sottoscrizione dell’abbonamento, l’Utente potrà inviare dalla propria area personale una richiesta di consulenza che il Titolare affiderà al professionista con maggiore competenza in materia. Ogni singola consulenza può riguardare un solo quesito o la revisione di un solo documento. Le consulenze non sono cumulabili. Il professionista contatterà l’Utente nel giorno e ora scelti da quest’ultimo tra quelli disponibili. I primi 20 minuti di ogni consulenza sono ricompresi nel piano acquistato. Se la consulenza non si esaurisce nel termine di 20 minuti, l’Utente riceverà dal professionista un preventivo dei costi che sarà libero di accettare o rifiutare.

    Qualifica e valutazione Fornitori

    Il Titolare offre anche servizi di contabilità. Tali servizi includono gli adempimenti contabili, fiscali e amministrativi obbligatori per partite IVA individuali, società e associazioni (es. dichiarazioni trimestrali, bilancio, dichiarazione dei redditi) nonché il supporto per le pratiche di inizio attività, dove necessarie.

    Ogni Utente può richiedere un solo servizio di contabilità. Per lo svolgimento del servizio, il Titolare incarica professionisti regolarmente iscritti all’albo dei commercialisti ed esperti contabili che si occupano di eventuali adempimenti riservati alle rispettive professioni. Il Titolare non svolge direttamente attività riservate a professionisti iscritti a un albo.

    Le caratteristiche, i prezzi e le modalità di erogazione di questi servizi sono indicati nell’area personale dell’Utente e non costituiscono un’offerta vincolante per il Titolare e sono riferiti esclusivamente ad attività aperte sulla piattaforma (es. società o associazioni di nuova costituzione, nuove imprese individuali). Il Titolare si riserva in ogni caso di effettuare una verifica delle attività da svolgere al primo contatto telefonico con l’Utente e di fargli eventualmente un’offerta su misura. L’Utente sarà libero di accettare o rifiutare tale offerta. In caso di rifiuto, l’Utente verrà rimborsato dell’eventuale importo già versato al Titolare.

    Gli adempimenti periodici obbligatori (es. invio delle dichiarazioni fiscali, redazione del bilancio) sono inclusi solo nel caso in cui il periodo di riferimento sia stato gestito integralmente attraverso il servizio di contabilità del Titolare. In tutti gli altri casi, l’Utente riceverà un’offerta su misura che sarà libero di accettare o rifiutare.

    Ogni ulteriore servizio non incluso nell’elenco degli adempimenti contabili, fiscali e amministrativi obbligatori indicati nell’area personale dell’Utente dovrà essere richiesto tramite l’Applicazione e preventivato su misura.

    In caso di recesso del Titolare, il servizio verrà disattivato immediatamente, con rimborso all’Utente della parte non utilizzata. In caso di problemi con l’addebito anticipato del prezzo, il Titolare informerà l’Utente e lo inviterà a indicare una modalità di pagamento valida. Il servizio di contabilità rimarrà sospeso fino all’avvenuto pagamento. Se il ritardo nel pagamento del prezzo supera i 30 giorni di calendario dalla scadenza, il Titolare si riserva di disattivare definitivamente il servizio di contabilità dell’Utente. In tal caso, il contratto per il servizio si risolverà ai sensi dell’art. 1456 c.c. e il Cliente dovrà richiedere al Titolare un preventivo su misura per la riattivazione del servizio.

  3. Ambito di applicazione delle Condizioni

    L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione né i relativi servizi.

    Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

    Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di iscrizione dell'Utente.

    Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

    Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualunque momento anche successivo alla registrazione dell’Utente, l’interfaccia grafica dell’Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione dell’Applicazione, comunicando all’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

  4. Acquisto tramite l'Applicazione

    Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

    L’offerta dei Prodotti tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione salvo quanto diversamente stabilito in caso di contratto.

    Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell’Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

    L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.

  5. Registrazione

    Per usufruire delle funzionalità dell’Applicazione, gli Utenti devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (https://portale.ecosi.it/accounts/privacy/) e le Condizioni.

    L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Titolare nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

    L'Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'Utente delle regole sulla registrazione all’Applicazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

  6. Cancellazione account e chiusura

    L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo dell’Applicazione in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail ced@ecosi.it.

    In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

  7. Prezzi e pagamenti

    Per ogni Prodotto viene indicato il prezzo esente IVA.

    Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

    L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Prodotto nei tempi e modi indicati nell’Applicazione e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.

  8. Diritto di recesso degli Utenti dall’acquisto di Prodotti digitali e servizi

    L'Utente ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 10 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail commerciale@ecosi.it, utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta.

    In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 10 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.

    L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver aperto o utilizzato un Prodotto.

    L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

  9. Casi di esclusione del diritto di recesso dell’Utente

    Il diritto di recesso dal contratto di vendita o di fornitura dei Prodotti da parte dell’Utente è escluso relativamente:

    • alla fornitura di Prodotti il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il Titolare non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso
    • alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
    • alla fornitura di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente. Rientrano in questa categoria tutti i Prodotti alimentari (incluse le bevande) le cui caratteristiche siano soggette ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata
    • alla fornitura di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna
    • alla fornitura di Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni
    • ai contratti in cui l’Utente ha specificamente richiesto una visita da parte del Titolare o un professionista incaricato ai fini dell’effettuazione di lavori urgenti di riparazione o manutenzione. Se, in occasione di tale visita, il Titolare o un professionista incaricato fornisce servizi oltre a quelli specificamente richiesti dall’Utente o beni diversi dai pezzi di ricambio necessari per effettuare la manutenzione o le riparazioni, il diritto di recesso si applica a tali servizi o beni supplementari

    Per maggiori chiarimenti contattare il Titolare all’indirizzo e-mail commerciale@ecosi.it

  10. Modulo facoltativo per esercitare il diritto di recesso

    L’Utente può recedere utilizzando il seguente modulo che dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato all’indirizzo e-mail commerciale@ecosi.it prima della scadenza del periodo di recesso:

    Con la presente, comunico il recesso dal contratto di vendita o fornitura relativo al seguente prodotto: ____________________
    Ordine numero: __________
    Ordinato il: _______
    Nome e Cognome: ____________________
    Indirizzo: ____________________
    E-mail associata all’account da cui è stato effettuato l’ordine:____________________
    Data: __________

  11. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

    Tutti i contenuti dell’Applicazione, compresi testi, documenti, marchi, loghi, immagini, grafica, la loro disposizione e i loro adattamenti sono protetti dalla normativa sul diritto d'autore e dalla normativa a tutela dei marchi. L’Applicazione può contenere anche immagini, documenti, loghi e marchi di terze parti che hanno espressamente autorizzato il Titolare alla pubblicazione nell’Applicazione. Fatti salvi gli utilizzi strettamente personali, non è consentito copiare, alterare, distribuire, pubblicare o utilizzare i Contenuti senza autorizzazione specifica del Titolare.

  12. Esclusione della garanzia

    L’Applicazione viene fornita ”così come è” e ”come è disponibile” e il Titolare non fornisce alcuna garanzia esplicita o implicita in relazione all’Applicazione, né fornisce alcuna garanzia che l’Applicazione potrà soddisfare le esigenze degli Utenti o che non avrà mai interruzioni o sarà priva di errori o che sarà priva di virus o bug.

    Il Titolare si adopererà per assicurare che l’Applicazione sia disponibile ininterrottamente 24 ore al giorno, ma non potrà in alcun modo essere ritenuto responsabile se, per qualsiasi motivo, l’Applicazione non fosse accessibile e/o operativa in qualsiasi momento o per qualsiasi periodo. L’accesso all’Applicazione può essere sospeso temporaneamente e senza preavviso in caso di guasto del sistema, manutenzione, riparazioni o per ragioni del tutto estranee alla volontà del Titolare o per eventi di forza maggiore.

  13. Limitazione della Responsabilità

    Il Titolare non potrà ritenersi responsabile verso l’Utente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete internet al di fuori del controllo proprio o di suoi fornitori.

    Il Titolare non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

    Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)

    Il Titolare non sarà responsabile per:

    • eventuali perdite di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Utente che non siano conseguenza diretta della violazione del contratto da parte del Titolare
    • errato o inidoneo utilizzo dell’Applicazione da parte degli Utenti o di terzi
    • l’emissione di documenti o dati fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dall’Utente, essendo quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento

    In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile per una somma superiore al doppio del costo pagato dall’Utente.

  14. Forza maggiore

    Il Titolare non potrà essere considerato responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni, per circostanze al di fuori del controllo ragionevole del Titolare dovute ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla sua volontà.

    L’adempimento delle obbligazioni da parte del Titolare si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore.

    Il Titolare compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

  15. Collegamento a siti di terzi

    L’Applicazione potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.

    Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

  16. Privacy

    La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://portale.ecosi.it/accounts/privacy/.

  17. Legge applicabile e foro competente

    Le Condizioni sono soggette alla legge italiana.

    Per gli utenti Professionisti, per ogni controversia relativa alla Applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare. 

Data ultima modifica: 01/02/2024